Il mio cane aveva la barba

Attraversavo le strisce pedonali di via Roma ieri sera, dopo il cinema, lo sguardo puntato sui miei piedi, e pensavo che le strisce pedonali in fondo sono tutte uguali, anche quelle del paesello sono così…bianco-grigio-bianco-zac….!

….e anche la spessa coltre di morte che in queste settimane ha permeato le mie giornate è uguale in ogni città. Io la sento questa morte, nei sogni che faccio, nella musica che ascolto, nei pensieri tristi prima di addormentarmi, la sento nei presagi che…ahimé…arrivano sempre solo che io fortunatamente non sono in grado di comprenderli. So solo che la morte mi passerà accanto, mi sfiorerà ma non so come.

Ma io lo so quando arriva. Fin da bambina…i miei sogni mi hanno sempre parlato, i pensieri improvvisi anche…quello stato di agitazione allo stomaco.

E non mi sbagliavo neanche questa volta. E’ morto uno dei miei cani ieri sera, quello che aveva la barba e assomigliava a Sansone dei fumetti. Il cuore…puf….circolazione in tilt, rischio soffocamento, gonfiore, punturina del veterinario. Addio Lemon, non preoccuparti ci pensiamo noi ai tuoi compagni di stanza. Ieri sera il più piccolo ha ululato per ore, il più vecchio ha dormito nella tua cuccia. I gatti no, ma sai che loro fanno i grandiosi e magari poi piangono di nascosto. Forse è per questo che amo i gatti, io sono come loro. Ti metteremo in giardino sotto un albero che farà i fiori e frutti, vicino ai mici passati e al rondone Fifi.

Mi ha telefonato la mamma per dirmelo e io ho subito pensato “Basta, sono stanca di piangere”. E poi stanotte e stamattina mi sono accorta che quella sensazione di morte presente non c’era più, è tornata di là con il mio Lemon. In queste tre settimane la Signora ha gironzolato intorno alla mia vita e io la sua presenza l’ho sentita eccome. Lo dicevo all’omino profumato che non mi prende in giro per questo ma mi ascolta e mi accarezza la testa.

Adesso è andata via, non la sento più vicino a me. Tornerà, è così, è la vita che lo chiede, ma per un po’ sognerò di fiori e di alberi e di mucche e di cani che corrono felici.

Intanto mi stringo sul cuore i ricordi della bestia pisciona 🙂

Annunci

~ di verdespirito su ottobre 11, 2007.

8 Risposte to “Il mio cane aveva la barba”

  1. abbraccio forte e pedata d’allontanamente a Mrs Death!

  2. abbraccione anche da parte mia…

  3. anche da parte mia tesorino! per un po’ direo che la nera signora può andare a passeggiare altrove…

  4. perdere un cane fa soffrire molto…

  5. …sí sí: corrono felici nei prati e quando la lingua sbatacchia troppo, si sdraiano a pancia in su e tra una grattatina alla schiena e una pisciatina incontrollabile, si raccontano di loro e di noi. Noi che restiamo qui, con il dolore che comporta il farceli entrare dentro la memoria per farli restare per sempre, ma che prorpio grazie a questo continueranno a vivere con noi 🙂 . Anche loro.

  6. io certe cose non le ho mai capite perchè non hanno mai fatto parte della mia vita.
    qualche notte fa, otto spargeva qua e là due milioni di globuli rossi, il t.m. gli teneva la testa e lui mi guardava con quegli occhi che dicevano “fai qualcosa, per favore?”
    e ho scoperto che l’ansia e la preoccupazione che ho provato nei confronti di quella creatura dolce e la sua salute, non era poi così diversa rispetto a quella provata per altre persone care.
    adesso spero che ti aspetti un periodo più sereno e più spensierato.
    citando una battuta di un film che mi piace sempre tanto, “non può piovere per sempre” -il corvo-
    baci, eli

  7. questo inizio di autunno non lo sopporto più, mi sembra che non succeda altro….è una fila di affetti che se ne vanno…..ti abbraccio, dai, che dobbiamo fare. ci consoli il pensiero che per chi se ne va è un attimo e poi basta, si passa….chi resta deve imparare a stare senza, e vivere, perchè la vita è breve

  8. uh..mi spiace..assai assai!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: