Stella stellina

Saltella con la corda, prima un piede poi l’altro poi l’altro ancora. Porta scarpette rosse di vernice, i calzini bianchi con il pizzo di cotone, ha un vestito a quadretti e le treccine. Il cerchietto è rosso come le scarpe.

Canticchia e ad ogni saltello l’erba sembra rimbalzare con lei.

La osservo, mi siedo per terra e, in silenzio, seguo quei movimenti dal ritmo sempre uguale. Su e giù, su e giù.

Vicino a me c’è un gatto parlante che sbadiglia e mi racconta della sua diffcile vita, trascorsa a rincorrere gatte dal pelo soffice e la puzza sotto il naso.

L’erba è verdissima e sembra disegnata con i pastelli a cera. “Come i capelli di Berlusconi” mi dice il gatto. “Già” rispondo io.

La bambina a quadretti saltella e ci sorride. Ha gli occhi grandissimi e le guance paffute.

Lei non sa chi sono io, ma vorrei dirglielo, vorrei abbracciarla forte e proteggerla, vorrei dirle di non mangiare troppi dolci perché la pancetta non andrà più via, vorrei dirle di non guidare mai una vespa se non vorrà avere le ginocchia piene di cicatrici, di non svegliarsi quella notte di settembre e continuare a dormire, dormire, dormire….

Il gatto non vuole che io parli, mi mette un polpastrello sulla bocca e mi sussurra parole in una lingua che non so più comprendere.

Le osservo la frangetta e i riflessi rossi dei suoi capelli. Nell’occhio sinistro ha una macchia marrone – il graffio del diavolo raccontano – e sulla caviglia una cicatrice a forma di cuore.

Vedo il suo cuore battere sotto i quadretti,  sento la cantilena che accompagna i saltelli, stella stellina stella stellina stella stellina…i suoi sogni mi entrano dentro come una sottile scossa elettrica, dalla punta delle dita al viso, in mezzo al plesso solare, un fremito.  Siamo in due e siamo una soltanto.

~ di verdespirito su aprile 4, 2010.

6 Risposte to “Stella stellina”

  1. Ehilà.
    Ritorno in stile ermetico spinto, eh?

  2. ma che bella questa nuova pagina! e felice di averti ritrovato…

  3. L’importante è ritrovar-SI (-TI)
    Saltella once more, honey.

  4. Ritornai 😀
    …e mi siete mancati tanto! smack

  5. brava. non sparire più

  6. e io che son capitata qua per caso! non sparire più eh!

Rispondi

 
